Ogni uomo, dopo la morte, lascia i propri cari affranti e piangenti. Se quell’uomo è un mutante con un fattore rigenerante (inceppato), artigli che fuoriescono dai metacarpi e un rivestimento di adamantio sulle ossa, lascia anche qualche nemico e conseguenze non trascurabili alle spalle. Ecco perché la Marvel ha annunciato per dicembre 2014 la miniserie The Logan Legacy. Sette numeri, affidati a sei diversi sceneggiatori e sette disegnatori, che ci mostreranno come la morte del più famoso dei mutanti ha alterato il corso degli eventi per i suoi famigliari e per le persone il cui destino è, in qualche modo, sempre stato intrecciato al suo.

Daken, e X-23, come reagiranno alla scomparsa del padre (naturale o soltanto biologico che sia)? Le nemesi Lady Deathstrike e Mistica, danzeranno sulla sua tomba o piangeranno un fiero nemico? E il fratellastro, controparte, riflesso deformato, costante spina nel fianco che risponde al nome di Sabretooth? Ce lo illustrerà la miniserie, ideale spin off di Death of Logan, quale sia il lascito della scomparsa dell’eroe più ferino dell’Universo Marvel. Ovviamente fino allo scontato(?) ritorno del rampollo di casa Howlett.

Lo sceneggiatore più coinvolto nel progetto sarà Charles Soule, che firmerà i testi del primo e dell’ultimo numero della mini e che parla dell’evento della morte di Wolverine come di un vero e proprio terremoto, che farà sentire i propri effetti in maniera ramificata su di una moltitudine di personaggi della Marvel. Chi più chi meno, ovviamente. E i cinque citati sono in prima linea nel raccogliere, distruggere, infangare o celebrare l’eredità di Logan.

Ecco l’elenco dei numeri e i rispettivi team creativi come annunciati dalla Marvel e, in fondo, una gallery delle copertine dei primi tre.

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #1 (OF 7)
Written by CHARLES SOULE
Penciled by OLIVER NOME
Cover by OLIVER NOME

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #2 (OF 7)
Featuring X-23!
Written by TIM SEELEY
Penciled by ARIELA KRISTANTINA
Cover by ARIELA KRISTANTINA

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #3 (OF 7)
Featuring SABRETOOTH!
Written by KYLE HIGGINS
Penciled by JONATHAN MARKS
Cover by JONATHAN MARKS

November

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #4 (OF 7)
Featuring LADY DEATHSTRIKE!
Written by MARGUERITE BENNET
Penciled by JUAN DOE
Cover by JUAN DOE

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #5 (OF 7)
Featuring DAKEN!
Written by RAY FAWKES
Penciled by ELIA BONETTI
Cover by GERARDO SANDOVAL

December

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #6 (OF 7)
Featuring MYSTIQUE!
Written by JAMES TYNION IV
Penciled by ANDY CLARKE
Cover by ALEX GARNER

DEATH OF WOLVERINE: THE LOGAN LEGACY #7 (OF 7)
Written by CHARLES SOULE
Penciled by PETER NGUYEN
Cover by TBD