Dopo le ipotesi più disparate su quale potesse essere l’esordio fumettistico dello Star Wars targato Marvel, la risposta giunge in queste ore direttamente dall’Editor in Chief Axel Alonso, che ha annunciato che la prima pubblicazione a fumetti sotto l’egida congiunta Lucasfilm/Marvel/Disney sarà un gigantesco e lussuoso Star Wars Omnibus che riproporrà la prima metà dell’epico ciclo di storie pubblicato dalla Marvel negli anni dell’uscita della trilogia originale (1977-85).

Il volume coprirà i numeri 1-44 della serie originale, il che significa che conterrà l’adattamento a fumetti di Una Nuova Speranza, il ciclo di storie dei “magnifici sette” di Han Solo (sì, quello con il coniglio verde gigante Jaxxon!), la lotta contro la famiglia Tagge e lo scontro con il cacciatore di taglie Valance, fino ad arrivare all’adattamento a fumetti de L’Impero Colpisce Ancora.

Va sottolineato che alla storica serie in questione collaborarono nomi importanti del cosmo fumettistico come Roy Thomas, Howard Chaykin, Archie Goodwin, Jo Duffy, Chris Claremont, Carmine Infantino, Walter Simonson, Al Williamson e altri ancora. Oltre a un vero e proprio tuffo nel passato, sarà interessante riscoprire quale fu l’approccio narrativo e artistico di questi grandi nomi al fenomeno cinematografico e narrativo per eccellenza dell’epoca. La copertura fino al numero 44 presuppone inoltre che sia già in cantiere almeno un secondo omnibus con i numeri 45-108 più i tre speciali e l’adattamento a fumetti del Ritorno dello Jedi. I più puntigliosi tra i fan potranno inoltre cimentarsi fin da ora in un interrogativo che farà discutere: la pubblicazione di questo ciclo di storie significa che la produzione Marvel “passa il Rubicone” del riazzeramento della continuity ed è da considerarsi di nuovo canonica? Ai guru Lucasfilm/Disney l’ardua sentenza!

 

starwarsomnibussmall

Fonte: Comingsoon.net