La notizia più clamorosa data al Cup o’ Joe Panel della Marvel è sicuramente il lancio della linea di fumetti su Star Wars. In questa news continuiamo a parlarne ma per lo più  analizziamo tutte le altre novità rilasciate in quella sede. Presenti Joe Quesada (naturalmente), l’Editorin-Chief Axel Alonso, il talent scout CB Cebulski, il senior editor Nick Lowe, l’editor Jordan D. White e gli scrittori Brian Bendis e Dan Slott.

L’incontro è iniziato con un breve teaser tratto da Iron Man/Captain America: Heroes United, sequel del recente CGI film uscito in DVD con Iron Man e Hulk. I partecipanti hanno quindi discusso del 75° anniversario della Marvel e del one-shot dedicatogli che conterrà un adattamento in prosa di una storia originale scritta da Stan Lee per Capitan America. Bendis contribuirà con un nuovo episodio di Jessica Jones che la porterà ad esplorare le radici del Marvel Universe.

L’angolo cosmico Marvel ha avuto il suo momento quando Bendis ha ricordato che sta lavorando con Ed McGuinness alla storia di Guardians of the Galaxy che darà una spiegazione di come i membri del team, come Peter Quill, siano tornati dalla morte. Bendis ha poi ironizzato su quanto fosse importante dare una spiegazione in tempo per l’uscita del film, aggiungendo che non ha voluto collaborare con Jeph Loeb per anni, ma adesso è felice di lavorare con lui.

Bendis ha poi menzionato anche l’uscita di un nuovo Uncanny XMen Annual #1 nel mese di novembre, disegnato dall’artista Andrea Sorrentino, imperniato sulla sorte di Eva Bell. Una storia che avrà molte ramificazioni nell’universo degli X-Men del prossimo futuro, promette l’autore.

Con il sottofondo del celebre tema di John Williams, Quesada ha poi annunciato che, come sappiamo, la Marvel produrrà fumetti originali di Star Wars. La prima delle tre serie regolari sarà Star Wars di Jason Aaron e John Cassaday, che hanno poi aderito al panel. L’artista ha puntualizzato che la storia sarà ambientata tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora e sarà trattata con la grandezza che ha contraddistinto questi film.

Alonso ha sottolineato come il cerchio si sia chiuso, ora che Star Wars è tornato in casa Marvel (dove ha esordito in forma di fumetto su licenza negli anni ’70) e che l’intenzione è quella di impegnare i migliori talenti Marvel per i nuovi progetti; ma anche la LucasFilm è pesantemente coinvolta, in quanto l’obbiettivo è renderle questi fumetti parte integrante del franchise quanto il film di J.J. Abrams in arrivo.

White, l’editor della nuova linea di Star Wars, ha poi annunciato Star Wars: Darth Vader di Kieron Gillen e Salvador Larroca. Che si svolge nello stesso periodo di tempo della prima serie annunciata. White ha precisato che questo libro racconta come Vader sia passato dall’essere l’unico sopravvissuto della Battaglia di Yavin, lui che è stato a volte preso in giro dagli altri ufficiali imperiali nel primo film, al diventare l’uomo più temuto della galassia ne L’Impero Colpisce Ancora. Cebulski ha aggiunto che i fan Bobba Fett dovrebbero tener d’occhio questa serie

La prima miniserie della linea Star Wars sarà Star Wars: Princess Leia di Mark Waid e Terry Dodson, che racconta come il personaggio abbraccerà il suo ruolo di principessa e leader dopo l’esplosione del suo pianeta, avvenuta nel primo film. Alonso ha specificato che sarà una mini di cinque albi ma che è solo la prima di molte altre che usciranno una di seguito all’altra.

Incalzato dai fan, Aaron ha rivelato che le prospettive di lavorare su questa serie sono entusiasmanti ma che bisogna andarci piano con Bobba Fett e in genere con gli elementi dei film successivi. Comunque ci sono dei piani in atto e bisogna solo pazientare. Un lettore ha poi chiesto se i personaggi del cosiddetto Expanded Universe, come Mara Jade, hanno qualche possibilità di comparire. White ha chiarito che è tutto nelle mani della LucasFilm, ma per ora essendo tutto impostato dopo il primo film, il problema non si pone.

È stata poi chiesta a gran voce un’eventuale serie solista dedicata a Mariah Hill. Bendis ha apprezzato, ma ha poi dovuto spegnere gli entusiasmi affermando che a volte un personaggio funziona meglio se parte di un insieme. Idem per Dazzler.

Una giovane fan dei film Marvel si è trovata indifficoltà a capire da dove cominciare a leggere fumetti. Alonso ha suggerito molti titoli All-New Marvel NOW! Cebulski ha consigliato la nuova Ms. Marvel e Runaways. Cassaday ci ha invece scherzato su: Non iniziare con la morte di Archie.”

Quesada ha parlato brevemente sulla lunga strada per ottenere i diritti di Miracleman e del grande lavoro del team che si occupa del restauro dei materiali, ma si è rifiutato di accennare al rapporto tra la Marvel e lo scrittore originale“, Alan Moore.

È stato chiesto quali sono i piani per Angelo in All-New X-Men e Bendis ha affermato che proprio il prossimo numero della testata si concentrerà sulla relazione con X-23 e su come Warren stia continuando ad evitare di conoscere il retaggio del suo sé più vecchio, Arcangelo.

In merito allo spinoso tema della diversità nei personaggi dei fumetti, un altro lettore ha chiesto se la Marvel ha mai pensato di concentrarsi su un personaggio transgender. Alonso ha detto di sì, le discussioni in merito sono in corso e potrebbero portare frutti molto presto.

Riguardo alla presunta cancellazione dei titoli degli X-Men, che circolava tempo fa on-line: “Non stiamo cancellando nulla, ha detto Alonso, e a quel punto Bendis ha esclamato: Grazie a Dio! Ho un sacco di figli. Lo scrittore ha aggiunto che tra l’altro ha un piano a lungo termine per il franchise dei mutanti.

Slott ha parlato dei suoi piani per Otto Octavius ​​dopo Superior Spider-Man, dicendo che il dove sia finita la mente del dottore costituisce una trama importante nella storia di Spider-Verse, mentre per quanto riguarda il corpo se ne riparlerà in futuro.

Si è poi tornati a parlare di Star Wars visto che un fan chiedeva se i personaggi della serie classica Marvel, compreso Jakks il coniglietto, sarebbero stati utilizzati. Aaron ha scherzato, dicendo che avrebbe fatto di tutto per ottenere il permesso di usare quel personaggio nella sua serie.

Bendis ha poi aggiungo che ci sono grossi progetti per la linea Ultimate, accadranno cose che faranno parecchio discutere i lettori nei prossimi mesi. Nel frattempo, sta progettando la storia The Trial of Hank McCoy per indagare sui molti errori che Bestia ha fatto negli ultimi tempi.

Marvel Zombies è stato oggetto di discussione recentemente, e ci sarà un ritorno per certi versi inatteso.

Cebulski ha poi preso il microfono per invitare uno degli organizzatori del Comic-Con sul ​​palco e fare una presentazione speciale dedicata a Quesada. Il CCO è stato infatti insignito col prestigioso Inkpot Award for significant contributions to the artform. “Sono felice di essere qui dopo tutti questi anni, e grazie a tutti voi ragazzi per tutto il supporto che mi avete dato, ha dichiarato un commosso Ciccio Q.

Fonte: CBR