Riminicomix 2014 debutterà giovedì 17 luglio. La fiera romagnola, giunta alla sua diciottesima edizione vanta quest’anno la locandina promozionale firmata da Leo Ortolani. A seguire il comunicato e il poster dell’autore con vari omaggi a icone del fumetto e dell’animazione soprattutto made in Italy, tra cui spicca il suo Rat-Man alle prese con La Linea, il geniale cartone animato del maestro Osvaldo Cavandoli, targato 1969.

 

RIMINICOMIX 2014
XVIII MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI CARTOON CLUB
Giovedì 17 – Venerdì 18 – Sabato 19 – Domenica 20 – Luglio

Piazzale Federico Fellini – Rimini Marina Centro
Tenso struttura climatizzata
Orario apertura al pubblico 17.00 / 24.00
ENTRATA LIBERA

Diciottesima edizione per la mostra mercato del Fumetto dell’estate Italiana. Come ogni anno ritorna Riminicomix la mostra mercato di Cartoon Club • Festival del Cinema di Animazione e del Fumetto – che festeggia 30 anni di straordinaria presenza nella città di Rimini – con un manifesto ricco di personaggi e di colori, realizzato dal bravissimo Leo Ortolani il “Venerabile” e colorato da Lorenzo Ortolani, il “Mitico”. E con un programma sempre fitto di incontri, ospiti e sorprese. Con la sua unicità nell’orario di apertura… dalle 17:00 alle 24:00 e forse, l’unica fiera del fumetto ad ingresso gratuito rimasta sul mercato delle fiere Italiane. Questi i presupposti. Questi i luoghi: Rimini Marina Centro alle spalle della Fontana dei Quattro Cavalli, in Piazza Federico Fellini. Davanti al Grand Hotel, di Felliniana memoria, viene allestito il “tendone” del grande circo della mostra-mercato. Come la scenografia di un film, vivrà il tempo del bisogno e coprirà le necessità di tutti gli espositori, e dei visitatori, per poi scomparire nuovamente. Espositori che da qualche anno mettiamo anche al fresco, vantandoci di un impianto di condizionamento dell’aria, così potente, da permettere agio e frescura anche in pieno luglio, sotto il sol leone.

Poi palchi, per spettacoli e concerti, schermi per proiezioni, tribune per gli spettatori, gazebi per gli ospiti. Potrete fare dalla colazione, alla merenda alla cena, per la presenza di tutta una serie di spazi dedicati al food, compreso quello dei ramen. Adiacente la tenso struttura di Riminicomix sorge la Palazzina Roma, elegante struttura liberty diventata luogo dei più importanti incontri e proiezioni durante i pomeriggi e la serate della manifestazione. Il tutto concorre a creare quello che amiamo definire il Villaggio di Cartoon Club, dove accade tanto e di tutto, dal cinema di animazione al fumetto, attraverso tutte le sinergie possibili, le metastasi congiuntive e le ipotesi di contaminazione. Si vede, si ascolta, si legge, si incontrano ospiti, si rivedono amici, artisti, editori collezionisti; e per la decima volta anche il coloratissimo popolo italiano dei Cosplay che ci onora nuovamente con la loro vasta presenza nella Cosplay Convention 2014, sempre perfettamente curata nel dettaglio dai BHC Stab&Ramona e il loro gruppo, che si impegna a diventare una delle più grandi e frequentate del nostro paese. Come consuetudine, un sincero grazie da parte dell’organizzazione a tutti gli espositori che ogni anno sempre più numerosi ci vengono a trovare e, speriamo tanto, a divertirsi con noi.
Egisto Quinti Seriacopi

www.riminicomix.it
www.facebook.com/riminicomix

Riminicomix 2014

Riminicomix 2014

Fonte: Riminicomix.it