novelliniGli annunci provenienti da Modena sembrano non conoscere sosta. Se settimana scorsa vi abbiamo parlato dell’iniziativa Panini Comics Point, eccovi ora la novità con cui l’editore diretto da Marco Marcello Lupoi apre la settimana:

L’invasione dei Novellini – Ai nastri di partenza la nuova linea di graphic novel che conquisterà i nostri piccoli lettori. Ad agosto esordirà in tutte le fumetterie la nostra nuova linea di graphic novel. Nome in codice: Novellini!

Per introdurre al meglio l’iniziativa editoriale, il sito di Panini Comics ha rilasciato una breve intervista a Stefania Simonini, responsabile di questa nuova collana di GN per ragazzi.

[…] l’idea di Novellini nasce dalla consapevolezza che esiste un catalogo di letteratura grafica per ragazzi ancora altamente inesplorato, almeno a livello nazionale. Prodotti eccellenti, originali, innovativi, che crediamo fortemente possano offrire un’alternativa per quei genitori che cercano qualcosa di più dei brand mainstream che offre oggi il mercato.

Vengono inoltre menzionate le prime opere targate Novellini che faranno capolino in libreria; si comincia con Cowboy di Chris Eliopoulos (noto ai lettori Marvel per Franklin Richards: Figlio di un genio), candidato nel 2013 al premio Eisner come “miglior fumetto per ragazzi”:

È una storia in cui il connubio tra il sapore dei vecchi film si sposa alla perfezione con la voglia di avventura e di scoperte di cui vivono i bambini. Un ragazzino di dieci anni si impegna a catturare e a consegnare alla giustizia una banda di malviventi locali, anche se sono i membri della sua stessa famiglia!

Arriverà poi La Bambina Nascosta (L’Enfant cachée) di Dauvillier, Lizano e Salsedo edito originariamente da Le Lombard:

[…] è un libro differente, che affronta in maniera delicata ma allo stesso tempo molto intensa un tema estremamente drammatico: l’Olocausto. Una nonna ebrea racconta alla propria nipotina, con emozione e lucidità, com’è sfuggita alla Shoah.

In chiusura, parlando della versatilità della collana, sono state nominate ulteriori opere che farano parte del catalogo Novellini come gli Scacciaincubi e Il mostro sulla collina (“dove un corollario di improbabili, squinternati e buffissimi animali vivranno le avventure più assurde!“), il mystery per ragazze I diari di Cerise (serie francese che si è aggiudicata il Gran Premio di Angouleme 2014 come “miglior serie per bambini”) e infine il dizionario illustrato inglese-italiano dei Peanuts.

Trovate l’intervista integrale a questo link.

I diari di Cerise

I diari di Cerise

 

Fonte: Panini