San Diego Comic Con è alle porte, ma la DC Comics non sta certo dimostrando di voler risparmiare news in vista dei sicuri, grandi annunci, riservati per la fiera. Nuove, interessanti testate sono in arrivo dopo l’estate, insieme a cambi in corsa con rinnovati team creativi. Vediamo di cosa si tratta.

Trinity of Sin
Il nuovo progetto in preparazione riunirà in un’unica serie i personaggi della Trinità del Peccato: Pandora, lo Straniero Fantasma e Question. Si intitolerà semplicemente Trinity of Sin, sarà scritta da J.M. DeMatteis, disegnata da Yvel Guichet ed è prevista per ottobre prossimo. I primi due componenti del trio erano già titolari di una serie regolare, la prima Trinty of Sin:Pandora, scritta da Ray Fawkes, e Trinity of Sin: The Phantom Stranger, sempre di DeMatteis.
Il primo storyarc sarà composto da sei numeri, ha rivelato DeMatteis, e sarà incentrato su un pericolo cosmico che minaccia di riportare una nuova era di oscurità sulla Terra. Lo scrittore non ha potuto scendere nei dettagli, che probabilmente avremo nel corso dell’imminente Comic Con californiano, ma ha raccontato che il male nel primo ciclo, sarà incarnato dall’ultimo superstite di un’antidiluviana “Età Oscura”, che vuole estirpare il peccato dall’animo dei tre protagonisti per piegarlo al suo volere e scatenare una maledizione che stravolga il mondo. Ma i tre antieroi non sono una squadra, ha spiegato DeMatteis, ci sono troppe differenze e incomprensioni tra loro e falliranno, ha anticipato l’autore; l’Oscurità avrà la meglio e da allora le cose si faranno davvero difficili da affrontare.

Klarion
Sempre a ottobre Ann Nocenti e Trevor McCarthy lanceranno una testata dedicata al villain di Young Justice, Klarion the Witch Boy, personaggio creato da Jack Kirby nel lontano 1973. Intitolata semplicemente Klarion, la serie affronterà il lato magico e misterico del DCU, in cui il giovane protagonista accompagnato dall’inseparabile gatto Teekl, sarà in bilico tra luce e oscurità, angeli e demoni, tecnologia e paganesimo. Il soggetto della storia, ha chiarito la Nocenti, è ambientato a Gotham City, sarà un elettrizzante scontro tra due scuole per accaparrarsi i migliori talenti in fatto di arti magiche e avrà guest-star del calibro dello Spettro, Demon e Zatanna, aggiungendo:

Coal e Necrots credono nel potere della tecnologia. Piper e Noah nelle energie pagane del pianeta…
Coal ha un club heavy metal, The Necropolitan, la musica metal e techno sono parte dei suoi poteri. Ci saranno intense battaglie tra questi maghi e tutti i personaggi nascondono segreti. Oscuri segreti. Coal è un talentuoso novizio della Techno-Stregoneria. Vive in un cimitero di computer, luogo fertile di formazione tecnologica. Coal ha bisogno della tecnologia per crescere e diventare potente così come Klarion ha bisogno della Terra per stare bene e attingere alle sue forze magiche e pagane. Coal e Klarion sono in lotta per la salvezza (o la distruzione) del pianeta.

Catwoman
Ottobre non è solo tempo di nuove serie regolari in DC ma anche di nuovi team creativi, come quello formato da Genevieve Valentine e Garry Brown per Catwoman, a partire dal numero 35. Valentine, scrittrice di prosa, all’esordio nel mondo dei comics, che va a sostituire proprio la Nocenti, concentrata su Klarion, ha così introdotto il nuovo corso su uno dei personaggi più amati della mitologia di Batman:

Dopo che le cose si sono stabilizzate un poco in Batman Eternal, Selina Kyle ha scoperto di essere parte di un retaggio di cui non si era mai resa conto prima ed erede degli affari di famiglia. Decide di accettare il ruolo, sia perché intravede una possibilità per risanare la povera Gotham e sia perché, nel profondo, Selina ha sempre condotto un gioco di forza con se stessa.

Ma anche se Catwoman può avere buone intenzioni, ha concluso Valentine, è improbabile che riuscirà a stare lontana dai guai e a schierarsi dalla parte della legge, soprattutto a causa della sua nuova posizione da lei accettata, anche se si tratta di un tipo di crimine a cui lei non è per nulla abituata.

Batgirl
Avvicendamento anche per Batgirl, questa volta con uno strascico di polemiche che ha coinvolto l’editor della testata, perché Gail Simone sarà sostituita da Cameron Stewart e Brenden Fletcher, a partire dal #35, che si affideranno a un nuovo disegnatore, o meglio disegnatrice: Babs Tarr.
Si è trattato da quanto sappiamo di una differenza di vedute che ha portato la Simone ad abbandonare la testata e l’editor Katie Kubert a lasciare la DC per approdare alla Marvel. La scrittrice ha d’altra parte fatto i suoi sinceri in bocca al lupo ai nuovi autori di Batgirl, benedicendo la nuova linea scelta per la serie dall’editor entrante Mark Doyle, ovvero meno cupa e violenta, più calzante per la giovane protagonista. Gail Simone, dalle indiscrezioni su Twitter, è al lavoro su nuovi progetti, tra cui uno intitolato provvisoriamente World’s Finest Asses, con artisti ancora top secret e con protagonisti Nightwing, Booster Gold, Catman e la Cacciatrice. Stewart ha rivelato che la nuova gestione porterà Barbara Gordon a Burnside, il quartiere alla moda e di tendenza di Gotham, focalizzandosi sull’università. Ecco cosa devono aspettarsi i lettori di Batgirl, dalle parole di Fletcher rilasciate a MTV:

Da qui partiremo con il nostro ciclo, introducendo questa parte della città conosciuta per i suoi costosi caffè, le “fixie bike” [le biciclette a contropedale, senza cambio e freno, molto trendy negli States], negozi vintage e le band emergenti. Barbara si concede per la prima volta un tuffo nella cultura giovanile, esplorando il lato sociale della vita in Burnside. Non dico che non ci sarà mistero, ovvio che ci sarà! Cercando di vivere una vita “normale”, Barbara si troverà ben presto risucchiata nel mondo della lotta al crimine. La nostra idea di Batgirl mescola gli elementi migliori di Veronica Mars e Girls, con un pizzico di Sherlock, per il giusto equilibrio.

Fonti: Comicbookresources e Bleedingcool