In questi giorni si rincorrono le notizie su Pacific Rim 2, sequel dell’epico film del 2013 di Guillermo Del Toro. Alcuni di voi avranno letto Storie dell’Anno Zero, il prequel a fumetti che precede il primo capitolo cinematografico, edito da Italycomics. Ebbene tra le novità annunciate dal regista messicano, che delineano un progetto editoriale sfaccettato per corstuire e dare struttura all’universo di Pacific Rim, accanto al lancio di una serie animata c’è quello di una serie regolare a fumetti.

Come lo stesso Del Toro tiene a chiarire, la pellicola che abbiamo visto l’anno scorso (che moltissimi hanno apprezzato e a tanti altri ha fatto storcere il naso) necessita di un contesto. La serie animata e i fumetti avranno il compito di dare corpo alla mitologia che sta dietro alla battaglia, ancora di là da concludersi a quanto pare, tra gli uomini armati di Jaeger e i Kaiju utilizzati dagli invasori alieni come armi di distuzione di massa e prima linea dell’invasione.

Pacific Rim è dunque destinato a diventare una saga crossmediale a tutti gli effetti, un universo narrativo indipendente e con una sua identità ben precisa. Guillermo Del Toro sta investendo moltissimo sul franchise e ci regala un quadro generale delle previsioni sul progetto. Quando Pacific Rim 2 uscirà nei cinema statunitensi, il canone narrativo si sarà arricchito di una stagione intera della serie animata e di tre anni di pubblicazioni a fumetti. Resta da capire se target, continuity degli eventi e peso degli stessi nelle linee temporali e nella fruizione dei singoli prodotti saranno di pari livello, oppure alcuni al servizio degli altri. Un equilibrio non semplice da mantenere, ma che ci dà l’idea di quanto ambizioso sia diventato il progetto Pacific Rim.

Pacific-Rim-Big-Promo-Image

Fonte: Comingsoon.net