Qualche giorno fa vi abbiamo dato la notizia piuttosto inaspettata nell’ambiente, del precoce abbandono di Moon Knight da parte del team creativo, formato da Warren Ellis e Declan Shalvey, che ha contribuito al rilancio della testata stessa dedicata a uno dei supereroi più atipici di casa Marvel, consegnandola nelle mani di Brian Wood e Greg Smallwood.

Ellis e Shalvey sono finalmente usciti allo scoperto con esternazioni pubbliche in cui se lo scrittore ha mostrato il proverbiale aplomb anglosassone, l’artista si è dimostrato più loquace, rivelando di volersi prendere una pausa dalle serie mensili. Ellis ha così spiegato le motivazioni del cambio in corsa, dopo soli sei numeri dell’attuale gestione:

Il compito è stato semplicemente riattivare Moon Knight come proprietà produttiva all’interno del catalogo IP (diritti di proprietà intellettuale) Marvel e personalmente, realizzare sei singole storie che mantenessero una loro unità, perché ritenevo fosse divertente offrire un fumetto che fosse fruibile a partire da qualunque numero e fosse ancora in grado di dare a lettore un’esperienza completa. È qualcosa che va contro il buon senso, perché il lettore moderno di fumetti commerciali è stato indotto ad attendersi lunghi archi narrativi invece che racconti singoli. Sono sicuro che ci siano una miriade di lamentele la fuori, riguardo la mancanza di storyarc dedicati a un personaggio o di storie di ampie trame. Ma il fumetto sta ancora vendendo e viene riordinato. Così penso che alla fine abbiamo trovato una platea.

Dal canto suo Shalvey ha replicato, spiegando come l’uscita di scena di Ellis significava per lui collaborare con un altro scrittore o lasciare spazio a un nuovo team creativo:

Non importa quale scrittore sarebbe subentrato, se fossi rimasto a collaborare non sarebbe stato lo stesso e ci sarebbe stato come risultato un cambiamento nel modo di lavorare, di cui lo scrittore sarebbe stato ingiustamente accusato. Ho capito fosse meglio farmi da parte insieme a Warren, congedandoci con un acuto, realizzando la nostra run ‘Moon Knight Season One’ e permettere a una nuova squadra di fare il proprio fumetto già a partire dal primo numero dell’arco successivo…
Mi sono fatto il mazzo non-stop per gli ultimi quattro anni in Marvel, così come per un breve periodo in DC, Dark Horse, ecc… Mi prenderò una vacanza, facendo qualche storia breve (compresa una per Murder Book insieme a Ed Brisson) che ho promesso da parecchio tempo al pubblico, qualche cover e dopo si vedrà…
In ogni caso mi concederò una piccola pausa delle serie mensili mainstream e lavorerò su qualcosa di mio.

Fonte: CBR