Altro che San Diego e New York Comic Con. Come accade per le indiscrezioni che regolarmente trapelano dai cataloghi Diamond (il più grande distributore di comics d’oltreoceano) e che riguardo ciò che si leggerà nei mesi a venire negli States, le notizie più imprevedibili e strabilianti arrivano proprio dal Diamond’s Retailer Summit, la fiera dedicata al circuito dei rivenditori americani di settore, tenutasi dal 17 al 19 maggio a Las Vegas e anche questa volta riguardano la Marvel. Da queste indiscrezioni emergono alcune, non idifferenti similitudini con la DC Comics e che interessano le strategie di mercato più disparate, dalle cover “lenticolari” in 3D alla vera e propria possibilità di un reboot. Suona d’altra parte curiosa questa emulazione delle politiche editoriali della rivale, quando la Casa delle Idee, anche per questo mese, si conferma saldamente in testa secondo le statistiche delle vendite, unica realtà ad aver consolidato e incrementato i propri introiti rispetto alle due principali inseguitrici, l’antagonista di sempre DC e la Image. Tuttavia il mese prescelto per una serie di appuntamenti cruciali è settembre, mese per cui si attendono grosse novità in casa DC. Che si tratti di una vera propria dichiarazione di guerra da parte della Marvel, cercando di usare le stesse armi del nemico, o forse è solo fantamercato? Ecco cosa potrebbe riservare il futuro immediato a tutti i fan della Casa delle Idee. A voi l’ardua sentenza e come sempre: stay tuned!

Marvel - May 2015

Marvel – May 2015

Maggio 2015 – il reboot?
La Marvel ha sempre affermato con forza che mai la sua continuity e le sue testate subiranno un reboot, un riazzeramento della portata di quello avvenuto in casa DC Comics nel 2011 con The New 52!. A Las Vegas, le cose sono sembrate un po’ diverse. Come sappiamo a settembre ben 41 titoli DC faranno un salto in avanti di cinque anni, per raccontare ciò che leggeremo o meglio potremmo leggere in futuro, un ventaglio di sviluppi e possibilità narrative. Ebbene Jonathan Hickman, che ha recentemente reso noto il suo abbandono delle testate vendicative più seguite, Avengers e New Avengers, sembra voglia dire addio con il botto. A settembre infatti, le vicende presentate in Avengers #35 e New Avengers #24 saranno proiettate in avanti di otto mesi. Il messaggio della fiera organizzata dalla Diamond nella capitale del gioco e del divertimento americano, è stato chiaro: “Time runs out” (“Il tempo sta scadendo”). Questo termine avrà a che fare con le trame fin qui intrecciate da Hickman che sembra avranno ripercussioni su tutto il Marvel Universe. Il 75-esimo compleanno della casa editrice americana, i cui festeggiamenti iniziaranno a maggio 2015, si prospetta davvero sensazionale, “cosmico” come la slide a sinistra che presenta due mondi in collisione. Un reboot all’orizzonte? La voce è molto popolare, almeno tra gli addetti ai lavori delle fumetterie americane.

Marvel - Time runs out

Marvel – Time runs out

Axis 

Finalmente qualche dettaglio in più sul prossimo mega-evento intitolato Axis. Innanzitutto sarà affidato allo scrittore Rick Remender. Quindi dal cataologo Diamond di giugno (con le uscite previste per agosto), si è appreso dalla copertina, che Axis sarà un crossover dedicato ai super-villain (anche qui è d’obbligo il parallelo con Forever Evil crossover targato DC che si conclude in questi giorni) e avrà tra i protagonisti Loki, Destino, Sabretooth, il Teschio Rosso in versione Onslaught (visto su Uncanny Avengers) e altre due figure, Green Goblin e Carnage che lasciano presagire la presenza di Spider-Man oltre a quella già nota di Avengers e X-Men. Avengers Vs. X-Men è stato un clamoroso successo commerciale che la Marvel pare dunque intenzionata a bissare.

Axis

Guardians 3000
A settembre arriverà un’altra sorpresa tra le date di uscita americana e italiana del film dei Guardians of The Galaxy. Avremo infatti l’esordio della nuova testata, Guardians 3000, che accompagnerà la già annunciata Rocket Raccoon, insieme a svariati one-shot e miniserie per sfruttare l’attenzione e il favore sollevati dall’evento cinematografico. Questa volta l’ennesimo parallelismo con la DC, l’assonanza con il titolo Justice League 3000, pare solo una coincidenza.

Guardians 3000

Guardians 3000

Star Wars
A Las Vegas è risultato che la Marvel darà il via agli annunci relativi alle nuove serie dedicate a Star Wars, ora che si è riappropriata del marchio a lungo gestito da Dark Horse, a partire da luglio, ovvero una settimana prima del San Diego Comic Con.

Star Wars

Star Wars

Deadpool
Ancora per settembre è prevista la pubblicazione di Deadpool Vs. Hawkeye che vedrà Wade Wilson opporsi al vendicatore Clint Barton, Occhio di Falco, in un duello atipico. Il numero 34 della testata regolare di Deadpool invece, avrà una cover 3D (così come è accaduto ai titoli DC in occasione di Forever Evil).

Death of Wolverine
Il Diamond’s Retailer Summit è stata anche l’occasione per dare una sbirciata alla miniserie settimanale e alle variant cover di Death of Wolverine di Charles Soule and Steve McNiven, prevista a guarda caso, per settembre.

Il nuovo set di occhi dell’Osservatore
Dulcis o meglio foedus in fundo, il secondo set di occhi dell’Osservatore. In effetti, “ci vogliono due occhi per essere completi” (“it takes two eyes to make a set”). Così dopo la prima serie uscita con l’esordio di Original Sin, è prevista la seconda con il numero 7 di settembre. Ancora in lattice, ancora luminescenti al buio ma naturalmente di colore diverso.

Watcher's eyeball

Watcher’s eyeball

Fonte: Bleedingcool