La saga di Fables proposta dalla linea Vertigo di DC Comics si disitngue, tra le altre cose, per la costanza e l’assiduità con cui lo stesso staff creativo, capitanato dal disegnatore Mark Buckingham, è rimasto alla guida della serie. Ma perfino per una serie solida e qualitativamente elevata come Fables giunge il momento della fine, che gli autori hanno orchestrato in modo che coincidesse con il numero 150. In un’intervista rilasciata in occasione dell’ECCC2014, Buckingham ricorda i momenti salienti di questa lunga esperienza narrativa. Ecco alcuni degli estratti principali:

– Prima o poi doveva giungere un momento in cui ci saremmo salutati. Quando Bill Willingham ha iniziato a sviluppare le idee che aveva in mente per la successiva fiaba epica, è parso evidente a tutti che il cerchio era completo, e che quella sarebbe stata l’ultima grande storia da raccontare, tornando esattamente al cuore del rapporto tra Snow e Rose, il tema centrale della prima storia che avevamo raccontato.

– Concluso Fables ho un solido anno di lavoro su Miracleman. Neil Gaiman curerà i testi e io mi occuperò le delle illustrazioni. Sarà interessante cercare di “attutire il colpo” dello scarto di vent’anni che separa i vecchi numeri dai nuovi, ma con un lavoro di rimasterizzazione degli ultimi numeri (nuove chine, ecc) sarà più facile ricollegarsi al materiale completamente nuovo del prossimo ciclo narrativo. O almeno, questo è il piano!

Potete trovare il testo integrale dell’intervista a questo link.