Nel weekend appena trascorso si è conclusa l’Emerald City Comic Con, ECCC per gli amici, dove Emerald City è il nomignolo che denomina Vancouver. L’evento canadese ha offerto l’opportunità alle principali case editrici americane di annunciare e promuovere i loro progetti futuri. Badcomics.it ha già seguito per voi gli annunci principali dati in sede di Convention, ma ecco un comodo riepilogo su quello che possiamo aspettarci da Marvel, DC e compagni nei mesi a venire, con l’aggiunta di qualche novità dell’ultimo momento.

Marvel

Partecipazione atipica per la Marvel, che invece di presentare le sue nuove produzioni in una serie di conferenze apposite ha optato per un unico, grande appuntamento intitolato The Next Big Thing: occhi puntati su Original Sin e due annunci di spicco relativi al mondo di Spider-Man, la nuova serie dedicata a Spider-Woman e il mega-crossover multidimensionale Spider-Verse di Dan Slott. In più, la promessa che Loki avrà un ruolo importante nel grande evento successivo a Original Sin, che però non ha ancora un nome.

Tuttavia, non solo supereroi per la Casa delle Idee: un’incursione nell’horror che unisce due nomi celebri e non mancherà di suscitare l’interesse di lettori e appassionati è l’adattamento di Dark Tower: The Drawing of Three, che vede Peter David al lavoro sull’adattamento del romanzo di Stephen King.

DC

Più generoso di novità e più tradizionale l’appuntamento con DC comics, dove a farla da padrone è l’uomo pipistrello con ben due nuovi progetti in cantiere: il secondo capitolo di Batman: Earth One di Geoff Johns e Gary Frank e un altro titolo, ancora da determinare, che vedrà il coinvolgimento di Klaus Janson.

Image

Poca carne al fuoco sul fronte delle novità in casa Image, che ha preferito concentrarsi su ospiti ed eventi correlati alle serie già attualmente in corso. Primo tra tutte il cavallo di battaglia vincente per eccellenza, The Walking Dead, che ha offerto in occasione della Convention una copertina alternativa di Erik Larsen. Tra le novità annunciate, una nuova serie per i “fan-favorite” Hack and Slash, dal titolo Hack and Slash: Son of  Samhain.

Dark Horse

La casa editrice dell’Oregon ha annunciato tre novità: il ritorno del cacciatore di vampiri della sua scuderia in una nuova miniserie intitolata Baltimore: The Witch of Harju, che accoglie nel team già collaudato delle minserie precedenti il disegnatore Peter Bergting. È poi la volta di Deep Gravity, una miniserie scritta da  Corinna Bechko e Gabriel Hardman su un soggetto dell’editore Mike Richardson e disegnata da Fernando Baldo. A ovvio tema spaziale, tratterà delle vite degli esploratori che sfidano il vuoto dello spazio profondo. Infine, il ritorno di un altro personaggio popolare, the Goon di Eric Powell, prima con uno one-shot intitolato One for the Road e poi con la miniserie Occasion of Revenge.

IDW

Chiudiamo la carrellata con l’iniziativa proposta da IDW in congiunzione con Cartoon Network, i cui personaggi faranno il verso ai crossover “seri” con il progetto Super Secret Crisis War: Samurai Jack, Ben 10, Superchicche e le altre icone del network televisivo impegnati in un’irriverente parodia dei tipici crossover supereroistici.