Miracoli dei diritti d’autore. Dopo la battaglia legale che ha visto Neil Gaiman e Todd McFarlane duellare per anni sul riconoscimento della paternità creativa e sui conseguenti diritti di sfruttamento del personaggio di Angela, avvenente cacciatrice di demoni creata dall’autore inglese come avversario prima e alleato poi di Spawn, l’affascinante ma mortale guerriera è entrata, qualche mese fa, a far parte dell’Universo Marvel, con una comparsata in Guardians of the Galaxy. Nessuno si è stupito, dato che l’appoggio economico della Casa delle Idee a Gaiman e la lunga amicizia che da anni lo lega a Joe Quesada sono stati decisivi per la risolizione a suo favore del contenzioso.

Più stupefacente, probabilmente, la destinazione che Angela si è guadagnata nella continuity marvelliana, svelata in questi giorni durante la C2E2 di Chicago: la splendida cacciatrice del paradiso sarà niente popò di meno che sorella di Thor e di Loki. Il fatto è che il dio del tuono e quello dell’inganno ancora sono del tutto ignari di avere una procace e letale sorellina. I lettori leggeranno di questi nuovi legami familiari nel contesto del mega-evento dell’estate, Original Sin, non a caso progettato per svelare eventi sconosciuti e risvolti oscuri del passato di gran parte degli eroi della Marvel.

Contestualmente, Al Ewing e Jason Aaron, che attualmente tirano le fila delle vite di Loki e Thor, avranno a che fare con la scoperta dell’esistenza di un decimo reame perduto, che va ad aggiungersi ai Nove Regni in cui Asgard ha sempre suddiviso il creato, secondo la propria cosmologia. Un decimo regno da cui appunto proverrebbe Angela, figlia perduta di Odino. Quale ruolo andrà ad assumere il personaggio creato da Gaiman (che, va detto, è esteticamente perfetto per il Reame Dorato), e quali sconvolgimenti porterà il suo “ritorno a casa”? Non vediamo l’ora di scoprirlo assieme a voi.

Fonte: Newsarama