Ci giunge notizia di un curioso e interessante progetto ormai in uscita imminente per ReNoir Comics, una graphic novel tramite cui lo sceneggiatore Davide Barzi fa un omaggio al recentemente scomparso cantautore milanese Enzo Jannacci e a una delle sue più famose canzoni: El portava i scarp del tennis, canzone in dialetto meneghino divenuta una vera e propria bandiera per i senzatetto del capoluogo lombardo, inno agli umili e ai deboli.

Unico indizio le scarpe da tennis è un noir la cui vicenda ruota attorno all’omicidio di un vagabondo e che si avvale di stili grafici disparati (dalla linea chiara al fotoromanzo), grazie a contributi di vari artisti che hanno illustrato le varie fasi della storia. Un omaggio non solo a Jannacci, ma a Milano, quella della sua giovinezza come anche quella odierna: una metropoli che vive di contrasti e contraddizioni. La Milano della ligera e della mala, degli ultimi e dei delinquenti, di coloro che non hanno trovato posto nei piani alti (sempre più alti) di quella che un tempo era considerata la capitale morale del nostro Paese.

Il libro avrà anche un’edizione limitata che non sarà disponibile in libreria, il cui ricavato andrà a sostegno della rivista Scarp de’ tenis, periodico distribuito nelle strade milanesi e realizzato in parte dai clochard che vi conducono le proprie esistenze, i cui incassi vanno a finanziare iniziative di aiuto ai senzatetto della città. Alcune delle tavole del volume sono consultabili in questi giorni a Cartoomics, all’interno della mostra Banditi a Milano – Guardie e ladri all’ombra della Madonnina.

Cover-Color2-DEF-prova1

Fonte: ReNoir