Nel corso degli anni la Marvel ci ha abituato al concetto di mondi paralleli, con tanto di versioni alternative degli eroi che conosciamo: dal futuribile 2099 al moderno universo Ultimate, per non parlare dei numerosi “What if…?” abbiamo imparato a conoscere numerose versioni dei nostri eroi preferiti, da Wolverine a Spider-Man, dai Fantastici Quattro agli Avengers.

Tuttavia, la saga che prenderà il via il prossimo novembre e di cui vi avevamo fornito un primissimo assaggio, è destinata ad alzare la posta e a portare il concetto di “versioni alternative degli eroi” a un nuovo livello, chiamando in causa tutte le versioni mai esistite di Spider-Man riunite in una sola storia: stiamo parlando di Spider-Verse, un evento che già da ora si impone come epocale, realizzato da Dan Slott ai testi e Olivier Coipel alle matite.

Anche se ovviamente le bocche sono ancora cucite su molti particolari della storia, Slott ha concesso una lunga intervista a Comic Book Resources in cui ha rivelato abbondanti informazioni sull’evento. Ecco le più salienti:

– È un team-up di tutti gli Spider-Man mai esistiti, ma è anche uno scontro tra di essi. Alcuni non andranno d’accordo con gli altri, quindi vedremo sicuramente degli “scontri tra ragni”. È una storia di Spider-Man su una scala mai tentata prima. Di proporzioni epiche.

– Solo per nominare alcuni degli Spider-Man convocati: Mangaverse Spider-Man, ‘Bullet-Points’ Spider-Man, Miles Morales dell’universo Ultimate, gli Spider-Men dei racconti ‘What if’, Peter Parquagh di 1602, Spider-Ham e la Spider-Girl di MC2. Spazio anche alle versioni femminili, Spider-Woman e Jessica Drew comprese, e… ai morti: quando si parla di universi paralleli, chi è defunto in un universo potrebbe godere di ottima salute in un altro, quindi aspettiamoci di rivedere volti noti come (forse) il Peter Parker dell’universo Ultimate. Infine, non mancheranno le versioni ibride, come Spider-Boy dell’universo Amalgam. “La DC ci concederà sicuramente di usarlo,” afferma Slott.

– Quale nemico può essere chiamato in ballo per tenere testa a un’intera orda di Spider-Men? “È qualcuno che non compare nei titoli del Ragno da qualche tempo, ma che quando si fa vivo garantisce una lotta di proporzioni epiche: Morlun. “È qualcuno che ha sempre massacrato Spider-Man, e l’arrampicamuri non è mai stato così vicino alla sconfitta come negli scontri con Morlun. Questa è la più grande storia di Morlun mai narrata.” Tuttavia, perfino il tenace arcinemico di Spidey sembra essere la punta dell’iceberg. Slott lo definisce “l’antagonista iniziale”, e qualcuno che è parte di un progetto molto più grosso di lui.

– In mezzo a questa sarabanda di tessiragnatele alternativi, i lettori non devono temere di perdere di vista il Peter Parker originale: c’è materiale in abbondanza su di lui, Parker è destinato a vivere dei momenti umani molto intensi. È appena tornato, e Morlun l’ha già ucciso una volta. Quindi ora Parker è ben consapevole di quanto sia prezioso il dono della vita mortale. “Il fatto di essere tornato non significa che la consueta routine può cominciare,” aggiunge Slott. I fardelli che Peter dovrà portare nel corso di quest’anno sono incredibili.

– Il mondo di Spider-Man è quello di New York, quindi nel visitare altre dimensioni vedremo anche delle versioni alternative di New York, cosa che infonderà alla storia un elemento fantasy. Com’è il Jonah di questo mondo? Chi è la zia May di quell’altro mondo? Cosa fa Flash Thompson in questo mondo?

– Bocca cucita, infine, sul possibile ritorno e inclusione di Superior Spider-Man nella saga. “È un’ottima domanda,” risponde Slott, “ma non possiamo commentare nulla al riguardo, visto che Superior Spider-Man” non si è ancora concluso. Tuttavia, ci sentiamo ottimisti al riguardo. Visto che la saga è destinata a coinvolgere “ogni Spider-Man mai esistito” e che il Superior è la creazione più famosa di Slott, quali sono le probabilità che resti tagliato fuori dallo Spider-evento dell’anno?

Potete trovare l’intervista integrale concessa da Slott a questo link.

Qui sotto invece, oltre alla magnifica immagine promozionale di Gabriele dell’Otto, sono disponibili le prime tavole realizzate da Coipel.