Non c’è nulla di altrettanto istituzionale, nel mondo del fumetto internazionale, come le riviste giapponesi che settimanalmente pubblicano i manga a puntate. Appuntamento fisso di appassionati, vera anima del fumetto giapponese, dove si trovano interviste, approfondimenti, reportage, comunicazioni dirette delle case editrici al loro pubblico. Una forma di pubblicazione, quella della rivista, che da noi e in occidente in generale è andata ormai persa, ma che nel Sol Levante ha mantenuto la sua forza di aggregazione pressoché intatta.

Ecco perché ci piace sottolineare l’iniziativa con cui Weekly Shonen Sunday festeggia 55 anni di attività e di pubblicazione. La rivista che ha lanciato titoli di enorme successo come Detective Conan, diversi manga di maestri come Rumiko Takahashi, Osamu Tezuka e Mitsuru Adachi, pubblicata dalla casa editrice Shogakukan, lancerà 55 nuovi titoli per i suoi fan, uno per ogni anno di attività sin dal 1959, dal mese di marzo.

All’iniziativa parteciperanno le nuove storie di autori come Aiichi Amanozuki, Junya Arai, Tomoka Ise, Motoko Inoue, SP Nakatema, Hideki Oku, Shōichi Kiritani, Marii Taiyō, Nikiichi Tobita, Nanaki Nanao, Masaki Hara, Kōichirō Hoshino e Hidenori Yamaji. Annunciate per ora le serie Kirio Terrible di Hiro Morita, un manga fantascientifico di Hiroyuki Nishimori e Yuuki Inuma, il nuovo manga di Takashi Shima (l’autore di Mikami Agenzia Acchiappafantasmi) e un nuovo fumetto dell’universo di Mobile Suit Gundam.