La sesta copertina variant del Progetto Marvel Italia XX che il sito Panini ci svela è un omaggio a Devil & Hulk 62, uno degli albi più preziosi, almeno qualitativamente parlando, della storia di Marvel Italia. Il remake della celebre cover di Joe Quesada è del lanciatissimo Carmine Di Giandomenico, primo sceneggiatore/autore completo italiano della storia Marvel con l’epica Battlin’ Jack Murdock e attuale disegnatore di All-New X-Factor di Peter David.

Di Giandomenico ha rilasciato sulla sua pagina Facebook i bozzetti preparatori dell’illustrazione (che trovate nella galleria in fondo all’articolo) allegati al seguente post:

Ringrazio Marco M. Lupoi, Marco Rizzo, Nicola Peruzzi
Per avermi fatto divertire. Ovviamente il mio è solo un omaggio piccolo. Quando mi fu chiesto subito ho inviato una mia idea. Poi mi hanno spiegato l’idea del progetto.
Quindi mi arriva la cover che era stata scelta per me… e… MAmma mia JOE! Il confronto ovviamente non regge. Joè ha una potenza espressiva difficile da emulare.  Però il divertimento è stato tanto. Perchè ho cercato di modificarla leggermente per renderla Giandomenichese, ma nel pieno rispetto TOTALE dell’originale. MA a parte ciò… Grazie ragazzi. E buona Festa per questo grande Traguardo! 20 anni di Marvel Italia.

Ma torniamo per un attimo alla fine del 1998: non solo su quelle pagine debuttava Daredevil vol. 2 con l’ormai classico Guardian Devil di Joe Quesada e Kevin Smith, pietra angolare dell’attuale Marvel Universe, ma in definitiva anche una nuova concezione di raccontare i supereroi della Casa delle Idee, attraverso l’etichetta Marvel Knights. I cosiddetti Cavalieri Marvel, che ci regalarono (si fa per dire) pietre miliari come Inhumans e Sentry di Jenkins/Lee, The Punisher di Ennis/Dillon e Marvel Boy di Morrison/J.G. Jones, furono la diretta evoluzione del meccanismo che produsse due anni prima La Rinascita degli Eroi, ossia il “prestito” di personaggi Marvel a un editore concorrente. Se nel primo caso gli Heroes finirono nelle mani degli studi Wildstorm ed Extreme di Jim Lee e Rob Liefeld, nell’operazione Marvel Knights fu coinvolta la Event di Joe Quesada e Jimmy Palmiotti, che pubblicava personaggi come Ash e Painkiller Jane. Nel mirino questa volta c’erano i cosiddetti “eroi urbani” come Daredevil e il Punitore, ma anche i più esotici Pantera Nera e Inumani.

Il carisma del duo creativo a capo del progetto andò ben oltre e coinvolsero artisti che alla Marvel non avevano mai lavorato (o quasi), preferendole ambienti creativi più ambiziosi come la (fu) Vertigo. Per farla breve, la Casa delle Idee si riprese dalla bancarotta, Quesada venne investito del ruolo di Editor-in-chief e giunse quel periodo che ancora oggi viene ricordato come Rinascimento Marvel. Ma questa è un’altra storia…

Se tutto ciò non dovesse bastare per darvi l’idea del valore di Devil & Hulk 62, aggiungo che in appendice fu pubblicato Sabbie piatte e solitarie, l’ultimo tassello dell’epocale ciclo dell’Incredibile Hulk scritto da Peter David (da oggi, e per “oggi” intendo oggi, finalmente riproposto da Panini in una serie di volumi). In quel periodo la serie era disegnata da Adam Kubert, che contribuì a rendere quella storia uno dei racconti Marvel che ti restano nel cuore per sempre.

La bella illustrazione di Carmine Di Giandomenico farà da copertina per Devil & i Cavalieri Marvel 27 edizione variant XX.

 

Tanti auguri Panini Comics – Day 6

Anno 1999

Devil & i Cavalieri Marvel 27

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

Per l’omaggio di oggi lustratevi bene gli occhi perché pochi disegnano Devil come Carmine Di Giandomenico! Nato a Teramo il 13 aprile 1973, sale alla ribalta nel 2006 per la splendida miniserie dedicata a Devil, Battlin’ Jack Murdock, da lui ideata e disegnata. Da segnalare le sue ottime prestazioni su Magneto: Testament e Spider-Man Noir. Di recente si è distinto su The Ultimates e Punisher War Zone. Attualmente, è impegnato nel rilancio della storica testata X-Factor insieme allo scrittore Peter David.

Anno nuovo, restyling nuovo. Dopo l’esperienza fatta con gli estrosi artisti Image, Marvel decide di collaborare con la Event Comics per il lancio della linea Marvel Knights, che in Italia arriva a fine 1998 sotto il marchio Cavalieri Marvel. Così, un po’ alla chetichella, Joe Quesada entra dalla porta di servizio, per non andarsene più! Alle sue matite, e ai testi di Kevin Smith, viene affidato il compito di portare nuova linfa nella vita del Diavolo Rosso e i due geniali autori creano una saga che si stampa in modo indelebile nella memoria e nel cuore dei fan. Diavolo Guardiano fa il suo esordio su DEVIL & HULK 62. Da quel numero le copertine di Quesada diventano protagoniste di una testata dominata per lungo tempo dal Golia Verde. Qui di fianco potete ammirare la cover di Daredevil Vol. 2 #1 dal punto di vista di Carmine Di Giandomenico!

Fonte: Panini e Carmine Di Giandomenico su Facebook