Dopo La Rinascita degli Eroi (1997) è la volta del Ritorno degli Eroi, il secondo rilancio da #1 nel giro di un anno per le collane Heroes della Marvel. L’evento, il cui preludio fu la miniserie Heroes Reborn: The Return (di Peter David e di un giovanissimo Salvador Larroca) coincise con il ritorno di Vendicatori e Fantastici Quattro su Terra-616, dopo un anno di esilio nella dimensione tascabile creata da Franklin Richards, il cosiddetto “Rinasciverso”. Tutto il mondo era naturalmente convinto che i loro beniamini fossero morti al culmine della battaglia contro il quasi onnipotente Onslaught e altri eroi erano spuntati dal nulla per riempire il vuoto creatosi. Ma questa è un’altra storia…

Nella settimana dell’uscita di Captain America: The Winter Soldier ecco dunque la quinta cover del Progetto Marvel Italia XX, ad opera del talentuoso Riccardo Burchielli, disegnatore di quell’opera monumentale che è DMZ, creata da Brian Wood. Qui sotto potete ammirare le fasi della lavorazione, pubblicate dall’artista sul suo blog:

Ad essere omaggiato è il primo numero di Captain America vol. 3 di Mark Waid e Ron Garney, senza dubbio la serie più attesa di Heroes Return. Questo team creativo si era infatti già occupato di Steve Rogers prima della Rinascita degli Eroi e il passaggio di testimone a Rob Liefeld e Jeph Loeb aveva creato qualche malumore nel fandom, per usare un eufemismo. Col ritorno del Capitano al suo mondo natale, le redini della testata non potevano che tornare a Waid e Garney che, pur non superando in qualità la loro prima gestione, ci restituirono il miglior Capitan America possibile, quello che non chiamava “figliolo” il primo malcapitato, che non si prendeva troppo sul serio e che non usava armi da fuoco: quello che perfino oggi, nonostante le sapienti cure di autori come Ed Brubaker, Robert Kirkman e Robert Remender, rimpiangiamo.

La variant cover del valente Burchielli andrà ad impreziosire l’edizione XX di Capitan America 11.

 

Tanti auguri Panini Comics – Day 5

Anno 1998

Capitan America 11

 

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

Senza ulteriori indugi, ecco a voi Cap secondo Riccardo Burchielli! Classe 1975, si fa un nome sul finire degli Anni ‘90 dopo aver disegnato una storia speciale per la serie Desdy Metus. Negli anni 2000 realizza tre storie per la serie bonelliana John Doe. Nel 2005 sbarca oltre oceano e realizza con lo sceneggiatore Brian Wood la serie DMZ, per la DC/Vertigo.

Se ieri Mirco Pierfederici ci ha ricordato un pezzo fondamentale della Rinascita degli Eroi, oggi con Riccardo, coadiuvato ai colori da Lorenzo De Felici, arriviamo alla fase successiva: il Ritorno degli Eroi! Nel 1998 le icone Marvel affrontano la doppia sfida di tornare alla normalità senza per questo perdere l’impulso innovativo portato da Jim Lee e soci. Per CAPITAN AMERICA è arrivato il momento di tornare nelle mani di Mark Waid e Ron Garney, che prima degli sconvolgimenti di Onslaught avevano già iniziato una fase di profondo ammodernamento per il vendicatore a stelle e strisce. Il loro ritorno viene accolto con entusiasmo dai fan, e segna l’inizio di un ciclo di storie di Cap tre le migliori di sempre. La copertina di oggi riprende quella di CAPITAN AMERICA & THOR 47, disegnata da un Ron Garney in forma smagliante.

 

Fonte: Panini e Riccardo Burchielli Comics & Illustrations