Non sono passate nemmeno ventiquattr’ore dalla conferenza Panini a Cartoomics, dove sono stati svelati alcuni dei disegnatori che parteciperanno al Progetto XX, l’iniziativa volta a festeggiare il ventennale della casa editrice modenese omaggiando le grandi storie Marvel dal 1994 a oggi.

Nella serata di ieri, il sito ufficiale di Panini Comics ha poi presentato la prima copertina variant, ad opera di Marco Checchetto, che riprendeva Marvels di Kurt Busiek e Alex Ross. L’operazione di svelamento quotidiano riprende già da stamane con la seconda copertina che andrà a impreziosire Superior Spider-Man 8 variant XX: siamo nel 1995 e per l’Uomo Ragno la Saga del Clone è dietro l’angolo. Marco Santucci ci dà la sua personale visione della cover che campeggiava su Amazing Spider-Man #393 di Mark Bagley.

 

Tanti auguri Panini Comics – Day 2

Anno 1995

Superior Spider-Man 8 variant XX

 

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

Oggi è il turno di Marco Santucci, aretino purosangue che lavora nel campo dei fumetti dal 1994 e, nella sua carriera, ha già collaborato con importanti case editrici quali Sergio Bonelli Editore, Marvel Comics e Soleil. Per la Casa delle idee, ha disegnato X-Factor, Captain America: Forever Allies e Siege: Spider-Man.

Il suo omaggio, splendidamente colorato da Simone Peruzzi, lo troverete su SUPERIOR SPIDER-MAN 8 e si colloca agli albori della famigerata saga del clone. Marco ha infatti reinterpretato la cover de L’UOMO RAGNO 176, datato Settembre 1995, che a sua volta riproduceva la copertina di Amazing Spider-Man #393 disegnata da Mark Bagley. Sopra al nostro amichevole tessiragnatele incombono il mortale Carrion e la folle Shriek, ma quel numero in particolare è rimasto nella storia per il ritorno del clone di Peter Parker: Ben Reilly. Colui che a fine saga lo sostituirà nei panni di Spider-Man per morire tragicamente per mano di Goblin, nel celebre Amazing Spider-Man #400.

 

Fonte: Panini