La linea Earth One della DC Comics nacque nel 2010 con Superman: Earth One #1 di J. Michael Straczynski e Shane Davis. Nel 2012 gli stessi autori realizzarono il secondo volume dedicato all’Uomo d’Acciaio e Geoff Johns e Gary Frank firmarono Batman: Earth One #1.
Il progetto ottenne subito buoni consensi di vendite e di critica. La casa editrice americana con questa nuova collana di graphic novel serializzate, autoconclusive e subito in formato cartonato, si propose di riscrivere le origini dei più grandi personaggi del DC Universe, lasciando assoluta libertà ai team creativi. Questi furono svincolati dal rispettare la continuity e dallaa tradizione legata ai protagonisti, e furono indirizzati a rivolgersi soprattutto alle nuove generazioni di lettori, tanto che spesso la linea Earth One è stata paragonata a quella Ultimate della rivale Marvel.

Oggi, dopo due anni dall’ultima pubblicazione, la DC ha dato prova di credere ancora molto in questo progetto, attraverso un rilancio in grande stile. Qualche giorno fa, all’Emerald City Comic Con di Seattle, è stato annunciato l’arrivo di Teen Titans: Earth One #1, previsto per il novembre prossimo. Sarà scritto da uno degli scrittori più acclamati del momento, Jeff Lemire, disegnato da Terry Dodson e se avrà successo sarà seguito da altri due capitoli. 
Le novità non finiscono qui, perché il co-direttore Dan Didio ha rivelato che altre due opere attese da tempo, Batman: Earth One #2 (ancora di Johns e Frank) e Wonder Woman: Earth One #1 affidato a Grant Morrison e Yannick Paquette, vedranno finalmente le stampe nel 2015, aggiungendo sempre per l’anno a venire Superman: Earth One #3, scritto ancora da Straczynski e disegnato da Ardian Syaf.

Ecco di seguito un estratto dei punti salienti dell’intervista che Lemire ha rilasciato a CBR sull’argomento e alcune preview dei futuri volumi:

Jeff Lemire and Terry & Rachel Dodson present Teen Titans Earth One

Jeff Lemire and Terry & Rachel Dodson present Teen Titans Earth One

Marv Wolfman e George Pérez sono stati i primi autori di cui seguii i lavori con passione. The New Teen Titans degli anni 80 ha rappresentato la mia Bibbia quand’ero un ragazzino… Grazie a loro conobbi i fumetti e la DC Comics, nello specifico… Così, dover avere a che fare con quei personaggi e concetti, dar loro un’interpretazione moderna e cercare di ritrovare le emozioni che avevo mentre leggevo quel fumetto, senza rifare semplicemente quelle storie, è una vera sfida per me. Questi sono di nuovo le versioni adolescenti dei personaggi. Nel DCU attuale parecchi di loro sono invecchiati. È fantastico poter tornare indietro a quegli anni fondamentali. Non sono aiutanti perché in questo mondo di supereroi adulti non ne esistono ancora.

Il mio scopo in Earth One è prendere i fumetti supereroistici e ambientarli in un mondo più reale. Li sto approcciando come dovessi fare l’adattamento cinematografico di Teen Titans… Ho cercato di rendere questi personaggi adolescenti veri, con vere personalità e Terry ne ha dato loro parecchia di personalità… Queste storie non sono in continuity, così non sono correlate agli alti volumi Earth One. Non sono legate a Superman: Earth One o Batman: Earth One. Senza un Batman e una Wonder Woman non possono esserci già un Robin e una Wonder Girl. Non potrei assolutamente usare questi personaggi a meno di introdurre le versioni adulte degli stessi.

… La lista è formata da Cyborg, Changeling (Beast Boy), Starfire, Raven e Jericho… Raven e Starfire sono i personaggi chiave della trama del primo volume. … [Deathstroke] Lo vedremo? Si. È lui l’arcinemico? Dovrete attenere e vedrete. È diverso in questo mondo ma c’è. Non è lo Slade Wilson che avete sempre conosciuto. Ha diverse motivazioni rispetto alla versione del personaggio del DCU, completamente differenti. Cosa si rivelerà può essere davvero la sorpresa più grande. Spero che questo fumetto sia un successo così da poter fare di più, perché ho costruito questa cosa come una specie di trilogia, con un cast e una storia da espandere attraverso tre volumi.

Fonte: CBR