L’invasione continua: che il mondo del fumetto accorra al salvataggio del cinema d’intrattenimento di Hollywood rivelandosi una miniera inesauribile di spunti, ispirazione e adattamenti non è più una semplice ipotesi ma un dato di fatto. Basta dare un’occhiata al calendario delle uscite dei mesi a venire per capire quanti dei blockbuster in programma siano derivazioni più o meno dirette di saghe e testate a fumetti celebri.

Oltre che a rivivere e far vivere le emozioni delle storie più amate a un pubblico “mainstream”, l’uscita delle grandi pellicole è anche un’occasione per riscoprire e riproporre le opere originali su carta che hanno svolto il ruolo di ispiratori. Dato che, da questo punto di vista, riteniamo che il cinema “debba un favore” al mondo del fumetto, ecco una comoda guida ai cinecomic che ci aspettano nei mesi a venire, abbinata alle opere a fumetti di cui sono i diretti discendenti, augurando a tutti una buona visione e una buona lettura!

 

Captain America: The Winter Soldier CaptainAmericaWinterSoldierTP

Molti gli intrecci movimentano la nuova avventura di Cap: passato e presente, amici e nemici, obbedienza agli ordini ed etica personale compongono un affresco che complica non poco la vita di Steve Rogers. Uscito al cinema in questi giorni, dove sta riscuotendo un ottimo (e meritato) successo di pubblico e di critica, The Winter Soldier è l’adattamento di un ciclo di storie firmato da uno dei migliori autori di Cap, Ed Brubaker.

 

Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro sinister six

In uscita il 23 aprile il secondo capitolo della saga di Peter Parker rivisitata da Marc Webb, che ha scelto di caratterizzare questa incarnazione cinematografica di Spidey soprattutto attraverso il mistero che circonda la scomparsa dei genitori di Peter e una rilettura in chiave aggiornata e moderna dell’universo del Ragno, attingendo soprattutto alla versione “Ultimate” delle sue avventure. “Il Potere di Electro sembra distinguersi soprattutto per la coralità dei nemici contro cui Spider-Man dovrà vedersela: Electro, Rhino, ma anche l’immancabile nemesi di Goblin. Molti credono che l’affollarsi dei nemici di Spidey sia preludio alla formazione dei Sinistri Sei, supergruppo di criminali tra i più celebri che abbiano reso la vita difficile all’arrampicamuri, creati da Stan Lee e Steve Ditko e ripresi da molti altri autori successiamente.

 

 

X-Men: Giorni di un Futuro Passato xmdofp_tpb_cover_02

A completare il trittico di pellicole Marvel giungono i mutanti di casa Fox, con l’adattamento di una vecchia saga degli anni  80 concepita da Chris Claremont John Byrne e incentrata sui viaggi nel tempo. In una storia dal vago sapore di Terminator, i mutanti di un futuro distopico dove la loro razza sta per estinguersi per mano delle spietate sentinelle robotiche inviano un disperato appello per alterare il presente ed evitare che quel futuro possa mai compiersi. La pellicola vede agire assieme il cast delle trilogia originale degli X-Men e quello di X-Men First Class per la regia di Brian Synger, in uscita il 22 maggio.

 

 

GodzillaGodzilla_idw

Sarebbe un’impresa da capogiro voler fornire una carrellata anche estremamente parziale delle infinite incarnazioni che il re dei mostri giapponesi ha conosciuto al cinema e sulla carta stampata. Ci limitiamo a dire che l’edizione cinematografica imminente, in uscita il 15 maggio,  ambisce a surclassare tutte quelle precedenti in termini di pure e semplici proporzioni fisiche della creatura, e che le “avventure” a fumetti di Godzilla sono attualmente pubblicate negli USA da IDW, in una serie che lo vede affiancato da numerosi altri kaiju (strane creature) dell’immaginario giapponese.

 

Guardians of the GalaxyGuardians-of-the-Galaxy-Comic-Book-Cover

Il Thanos che faceva capolino alla fine dei titoli di coda di Avengers lasciava intuire che l’universo Marvel cinematografico si sarebbe presto dotato di una sua dimensione cosmico-fantascientifica: sta per accadere con Guardians of the Galaxy, avventura in salsa space-opera che alterna scenari epici a dosi di ironia in quello che promette di essere un incrocio tra gli Avengers e Star Wars e che vedremo sui nostri schermi il 22 ottobre (il 1° agosto negli USA). Non è un caso che i Guardians siano proprio in questi mesi anche al centro delle vicende fumettistiche dell’universo Marvel con un nuovo ciclo di avventure. Ma da recuperare e riscoprire anche la serie originale che li vide come protagonisti, creata da Dan Abnett e Andy Lanning.

 

 

Sin City: A Dame to Kill Fordame to kill

La Città del Peccato ideata da Frank Miller è già stata raffigurata con truce efficacia da una prima pellicola del 2005 di Robert Rodriguez dove le storie dei vari protagonisti smarriti in un labirinto di violenza e corruzione si aggiravano alla ricerca di un barlume di riscatto, vitalità o vendetta. La seconda pellicola riprende fedelmente il secondo ciclo di storie raccolto sotto il titolo A Dame to Kill For, che narra la storia di un ex-truffatore che cerca di iniziare una nuova vita, e del passato torbido che invece lo raggiunge sotto forma della sua ex; come bonus, Rodriguez ha l’intuizione di coinvolgere lo stesso Miller nella sceneggiatura e nella regia. Uscita USA prevista per il 22 agosto, ancora da determinare la data d’uscita italiana.

 

Tartarughe Ninja tmnt_cover

Anche le tartarughe ninja create per una serie a fumetti in bianco e nero a fine anni 80 da Kevin Eastman e Peter Laird hanno conosciuto numerose incarnazioni fumettistiche, televisive e cinematografiche. La versione che ci apprestiamo a vedere al cinema il prossimo 18 settembre è un mix tra il fumetto originale e la prima serie d’animazione, dove April O’Neal nelle vesti di giornalista d’inchiesta avrà le fascinose fattezze di Megan Fox e le scene d’azione avranno lo stile roboante e incalzante di Michael Bay. Aspettiamoci però una rilettura dell’origine delle tartarughe e una nemesi, Shredder, in versione alternativa rispetto a quella del rinnegato ninja giapponese Oroku Saki. Assolutamente da riscoprire la miniserie a fumetti originale che ha dato il via al fenomeno delle tartarughe.

 

Fonte: Previews World