Si festeggiano quest’anno i 45 anni di Doraemon, personaggio creato nel 1969 da Fujiko Fujio, pseudonimo dietro il quale si celavano Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko. Per l’occasione la casa editrice Shogakukan, che ha pubblicato il manga, dedicherà tutto il mese al personaggio facendolo apparire su 51 diverse copertine: indipendentemente dal genere, Doraemon campeggerà su contenitori di manga, magazine di moda, riviste di attualità e altro ancora.

Per festeggiare questo anniversario nel corso del 2014 usciranno ben due lungometraggi d’animazione dedicati al simpatico gatto robot. Il primo è Doraemon: Il Nuovo Grande Demone di Nobita – Peko e il Party Esplorativo dei Cinque, uscito qualche giorno fa nelle sale nipponiche. Si tratta di un remake del terzo film animato di Doraemon, arrivato anche in Italia col titolo Doraemon nel Paese delle Meraviglie.

Il secondo film invece si intitolerà Stand by Me Doraemon e uscirà il prossimo 8 agosto in Giappone. Sarà il primo film di Doraemon realizzato in computer grafica e il primo a essere distribuito da Walt Disney Picture Japan invece che da Toho. La pellicola è stata presentata come la prima – e ultima- storia di Doraemon.
Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma ora è disponibile il primo trailer:

 

Fonte: Anime News Network