Alle 15,30 del secondo giorno di Cartoomics si è tenuta la conferenza dedicata a Lion Comics e Lineachiara, divisioni di RW Edizioni. Presenti i rispettivi coordinatori editoriali, Lorenzo Corti, Andrea Mazzotta e… Mirko, un ragazzo pescato dal pubblico nominato seduta stante opinionista dell’evento.

Corti ha sottolineato come l’operato di Lion negli ultimi due anni sia stato incentrato sul portare in edicola personaggi dell’Universo DC che non ci erano mai stati o quasi coi precedenti editori. In questi termini è da interpretare come la chiusura di un cerchio il prossimo debutto di Giovani Titani & Cappuccio Rosso: ora infatti tutti gli spillati targati Nuovi 52 sono disponibili dove possono avere maggiore visibilità. A chi è rimasto perplesso per questo lancio, per via dell’annunciata chiusura di Teen Titans (come vi abbiamo annunciato), Corti ha spiegato che non c’è da preoccuparsi per la quantità di materiale che il nuovo mensile ospiterà. Lo stesso comprimario Superboy affronterà cambiamenti sostanziali ma resterà della partita, insieme alla serie titolare e a Cappuccio Rosso e i Fuorilegge. Le serie che comporranno il nuovo sommario saranno invece annunciate a Lucca.

I prossimi mesi saranno naturalmente incentrati sul crossover Trinity War e sulle conseguenze che porterà nell’Universo DC. Giugno, ad esempio, sarà dedicato ai villain, una sorta di antipasto di Forever Evil. Tutte le testate ospiteranno i “numeri .1” in cui gli eroi titolari verranno soppiantati dai cattivi. La pubblicazione di queste storie avverrà secondo una logica tematica: ogni criminale comparirà sulla testata dell’eroe che di norma combatte, a prescindere dalla serie originale su cui è comparsa negli States. Sempre a giugno, acquistando i mensili targati Lion, si potranno comporre i due mazzi di carte dedicati a eroi e criminali DC, corredati dalle scatoline per contenerli. Si comincia da Justice League 26.

Forever Evil debutterà su una collana creata per l’occasione, DC Bad World; ospiterà la miniserie portante e i tie-in più rilevanti. Le miniserie collaterali saranno invece pubblicate in volumi speciali. Forever Evil Blight, saga in dieci parti incentrata sul lato magico e dark del nuovo Universo DC, sarà invece pubblicata su Justice League e Constantine. A luglio inoltre debutta come comprimario di JLA, Justice League 3000 di J.M. DeMatteis, Keith Giffen e Howard Porter.

Come già annunciato a Lucca, l’intenzione è di festeggiare al meglio i 75 anni di Batman. Per l’occasione, Corti ha assicurato grandi ospiti alle prossime manifestazioni fumettistiche, a partire da Etna Comics con la partecipazione di Greg Capullo. Le iniziative editoriali per onorare l’anniversario vedranno invece la pubblicazione dell’inedito Batman #400, confezionato dagli autori sulla cresta dell’onda nel periodo in cui uscì, e con tanto di introduzione di Stephen King. Sempre in fumetteria e in formato absolute, ecco il seguito ideale di Batman: Anno Uno, Anno Due di Mike W. Barr, Alan Davis e Todd McFarlane che conterrà anche Il cerchio si chiude e DC Retroactive Batman – The 80’s.

A luglio arriveranno gli inediti della testata sulla JLA originariamente tenuta a battesimo dalla Planeta; sono episodi molto attesi in quanto collegati all’evento che caratterizzò il 2008 della DC Comics, Final Crisis di Grant Morrison, che Lion presenterà a breve in formato absolute. Parlando di inediti e iniziative interrotte dai precedenti licenziatari dei diritti DC, Corti ha ricordato che stanno per vedere la luce le storie mai pubblicate in Italia di Shade: L’uomo cangiante, attese da decenni dai fan della serie sin dai tempi della Comic Art. Altro recupero d’eccezione è il volume Batman: Nevermore, un elseworld in cui Batman incontra Edgar Allan Poe sullo sfondo di una Baltimora ottocentesca.

Le serie Vertigo in formato bonellide stanno avendo un discreto successo in edicola e c’è la possibilità di vederne di nuove prossimamente, “magari di un autore italiano” ha detta di Corti (ipotizziamo perciò DMZ di Wood e Burchielli) anche se, ha ammesso, quella per cui spinge maggiormente è Scalped. Meno possibilità a questo riguardo le ha Hellblazer, già titolare di una serie di ristampe, anche se in vista dell’annunciato serial TV non si può mai dire.

Andrea Mazzotta ha poi spostato il riflettore su Lineachiara che continuerà a dividersi tra grandi classici da riportare in auge e le nuove serie BD, magari di autori italiani, come il recente Trono d’Argilla di Theo Caneschi, presente tra l’altro allo stand RW. Una delle novità sarà relativa alla collana dedicata a Spirou e Fantasio, che nei prossimi mesi vedrà finalmente editi i primi due volumi in ordine cronologico e inizialmente saltati. Previsti anche i vol. 2 di I Puffi e Geppo. Per quanto riguarda i bonellidi targati Lineachiara, Mazzotta ha sostenuto quanto sia importante allargare i confini del lettore che frequenta l’edicola, magari abituato a leggere solo supereroi. L’attuale proposta è Tent di Rodolphe/Leo, miniserie di quattro albi a cui seguirà Buddy Longway, western dello svizzero Derib.

Conferenza Lion