Oggi a Cartoomics si è tenuta la tradizionale conferenza Marvel per la presentazione delle novità che vedranno la luce tra la primavera e l’estate. Presenti il direttore Marco Marcello Lupoi, i coordinatori editoriali Diego Malara e Nicola Peruzzi e la publishing manager di Panini Comics, Sara Mattioli.

Dopo l’annunciato trivia, per aggiudicarsi i biglietti dell’anteprima di Captain America: The Winter Soldier, si è subito posto l’accento sul Progetto XX, creato per festeggiare i vent’anni di Marvel Italia. A questo proposito sono stati svelati alcuni nomi degli artisti italici che confezioneranno le variant cover imperniate sulle grandi storie Marvel che abbiamo letto durante l’ultimo ventennio: Marco Checchetto si occuperà della copertina che omaggerà Marvels, di Kurt Busiek e Alex Ross, e che impreziosirà il numero 28 di Spider-Man Universe; Werther Dell’Edera ci darà la sua versione di Vendicatori Divisi, saga disegnata originariamente da David Finch; Gabriele Dell’Otto si metterà alla prova con la famosa cover di New X-Men 127, in cui compariva Xorn di fronte a un hamburger, ritratta dal leggendario Frank Quitely; Alberto Ponticelli si occuperà del remake della copertina del primo numero di Wolverine: Origin (di Joe Quesada) e secondo Nicola Peruzzi, che ha visionato l’anteprima, il risultato sarà spettacolare; Lupoi invece ha scelto di tessere le lodi per il lavoro di Francesco Francavilla, alle prese con una versione alternativa della recentissima AVX, le cui cover erano curate da Jim Cheung. Tutte le variant saranno poi raccolte in un cofanetto.

L’operazione XX coinvolgerà anche la seconda e la terza di copertina degli albi, che ospiteranno articoli ad hoc scritti dagli editor delle diverse testate. Il tour nel viale dei ricordi che potremo leggere è stato innescato da Lupoi stesso che ha raccontato al pubblico del giorno della fondazione di Marvel Italia. Ai tempi la testata più venduta, edita da Star Comics, era L’Uomo Ragno 2099 (che come vi abbiamo annunciato vivrà proprio nei prossimi mesi un rilancio). MML quel giorno trovò a un mercatino un albo di Nick Fury dell’era pre-Corno e lo interpretò come un segno benaugurante. Scelse il 2 aprile per tenere a battesimo la casa editrice, per evitare di festeggiare futuri anniversari il primo di aprile. Ha infine concluso ricordando che in tanti gli avevano pronosticato la chiusura della neonata MITA al massimo in sei mesi.

Una novità che siamo certi farà discutere i lettori, è il passaggio alle 48 pagine di diverse testate. Si comincerà ad aprile con Thor: Dio del Tuono che, con la chiusura di Journey Into Mystery (Immonen/Schiti), dapprima manterrà Young Avengers di Gillen e McKelvie, poi con la fine di quest’ultima accoglierà la nuova Loki: Agent of Asgard del promettente Al Ewing (Avengers Assemble) e Lee Garbett. A giugno Iron Man saluterà definitivamente recuperi d’annata e storie brevi per dividere le pagine con la sola New Avengers, attuale comprimario di lusso. Ad agosto toccherà a Wolverine e Indistruttibile Hulk passare al formato di 48 pagine al prezzo concorrenziale di € 2,90: la prima presenterà il serial titolare di Logan e la “serie di miniserie” Savage Wolverine; la seconda concluderà il ciclo di Mark Waid e Leinil Yu che dà il nome alla testata e verrà poi rilanciata senza l’aggettivo nel titolo per accogliere il rilancio disegnato da Mark Bagley. Ospiterà naturalmente un comprimario ancora da definire e, per tematiche, potremmo azzardare l’ipotesi Savage Hulk a scapito di She-Hulk. Infine a settembre Capitan America saluterà i Secret Avengers, che con la nuova serie ai nastri di partenza occuperanno uno slot del bimestrale Avengers Deluxe Presenta (il cui terzo numero presenterà Mighty Avengers di Al Ewing e Greg Land), e darà il benvenuto alla nuova All-New Invaders di James “Starman” Robinson e Steve Pugh.

Speciali da edicola: a giugno arrivano il primo volumetto di Devil: Notti Oscure (Daredevil: Dark Nights) di Lee Weeks, nel formato brossurato a 48 pagine tipico di Marvel Universe, e X-Men Forever di Claremont (Marvel Mega); il rilancio degli eroi inglesi della Marvel, Revolutionary War, ribattezzato “Guerra d’Indipendenza”, sarà pubblicata su due numeri di Marvel Icon (con le diciture Alpha e Omega) a giugno e agosto. Nello stesso mese, oltre al prologo di All-New Marvel NOW! (su Marvel World), vedremo Inhumanity, diretta conseguenza del crossover evento Infinity: sarà pubblicata sulla collana ombrello Marvel Crossover e presenterà gli one-shot di Matt Fraction, Olivier Coipel e Nick Bradshaw.

Per quanto concerne la linea 100% Marvel MAX, ad agosto arriva Fantomex MAX di Andrew Hope e Shawn Crystal, con copertine del superbo Francesco Francavilla. Le novità riguardanti le fumetterie si completano con l’annuncio di tre graphic novel: a luglio una nuova edizione di Silver Surfer: Parabola di Stan Lee e Moebius, nell’enorme formato 35,5 x 25 cm utilizzato per Capitan America: Le Battaglie del Bicentenario, X-Men: Basta Umani (Carey/Larroca) e Spider-Man: Affari di Famiglia (Waid/Robinson/Dell’Otto); quest’ultime rispettivamente a ottobre e novembre in quanto, a differenza di Avengers: Guerra senza fine, influenzate dalla continuity delle serie regolari.

Dopo la conferenza, chiacchierando con una manciata di lettori, Nicola Peruzzi si è detto possibilista per il terzo Omnibus degli X-Men di Claremont (contenente le famigerate storie pubblicate decenni fa solo su L’Uomo Ragno) e la ripresa dei Marvel Gold dedicati ad Excalibur di Claremont/Davis; il tutto, ovviamente, dipenderà dalla disponibilità dei materiali originali. Ha inoltre rassicurato chi teme per la ristampa del ciclo di Peter David su Hulk: l’operazione è ambiziosa ma sarà portata a termine. Dulcis in fundo, Daredevil: Road Warrior, dopo la distribuzione in digitale (come vi abbiamo anticipato) arriverà anche in formato cartaceo a seguire dell’edizione americana.

Conferenza Marvel