Abbiamo ampiamente documentato l’organizzazione dell’evento e ora il momento è giunto: questo sabato si terrà la Rat-Con, una festa organizzata in collaborazione col Comune di Parma e Panini Comics per celebrare l’uscita del numero 1oo di Rat-Man, che sarà presentato in esclusiva proprio in quell’occasione. L’a celebrazione si svolgerà nel corso dell’intera giornata in diversi luoghi di Parma.

1604500_10202854951843603_1328374935_n

Si comincerà alle 10.30 presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica con la conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra Rat-Man: 100 di questi numeri!, nella quale i visitatori potranno ripercorrere la storia del personaggio attraverso le copertine di tutta la serie.
Alle 16.00 si terrà l’incontro principale della giornata all’Auditorium Paganini, nel quale Leo Ortolani converserà con Marco M. LupoiAndrea Plazzi Marcello Cavalli (uno degli autori de I miei ragguardevoli sabati sera e sceneggiatore del cartone animato di Rat-Man), raccontando retroscena sulla lavorazione della serie, fornendo sorprendenti anticipazioni sul futuro del personaggio. rispondendo alle domande del pubblico. All’incontro parteciperà anche il musicista Stefano Bollani, grande fan di Rat-Man che aveva già diviso le scene con Leo Ortolani a Lucca Comics 2009 nel corso della serata spettacolo Bollortolani.
L’ingresso all’Auditorium sarà possibile grazie a una lista di prenotazione attivata sul blog di Ortolani e sulla pagina del Rat-Man Fan Club, che ha terminato i posti a disposizione in pochi giorni. Dopo l’ingresso dei fan che si sono prenotati, sabato saranno comunque disponibili un centinaio di posti riempiti con l’antico principio del “chi primo arriva meglio alloggia”. Chi non potesse partecipare all’evento esclusivo potrà comunque assistere all’incontro in una delle fumetterie che lo trasmetteranno via streaming, con la possibilità di partecipare attivamente attraverso la pagina Twitter di Panini Comics e l’hashtag #Ratdomande.
Alle 18.00 sempre presso l’Auditorium i fan potranno farsi autografare un albo speciale a tiratura limitata che sarà disponibile solo per la Rat-Con in allegato al numero 100, contenente lo storyboard della prima storia di Rat-Man, facendolo annullare con un timbro speciale prodotto per l’occasione.

ratcon-cover-1 foto

All’interno dell’Auditorium saranno inoltre allestiti uno stand Panini dove acquistare albi e uno stand Infinite Statue con le action figure. Sarà inoltre possibile acquistare una T-Shirt realizzata per l’occasione:

leo100slider

Nel frattempo il Rat-Man Fan Club sta organizzando una serie di iniziative per rendere ancora più speciale la giornata: se avete in programma di trascorrere la giornata a Parma, forse volete portare con voi un Rat-segnale e uno scudo da Rat-Mano

 

Fonte: Come Non Detto