Ebbene sì, un vero e proprio adattamento in prosa di uno degli storyarc più importanti del fumetto degli ultimi anni, quel ciclo di storie di Capitan America che, sotto la direzione e grazie alla penna ispiratissima di Ed Brubaker ha rivitalizzato il Vendicatore a stelle e striscie e porterà, ben presto, al film che tutti noi portemo vedere, con la segreta speranza nel cuore che si riveli quanto più aderente alla qualità, ove non alla narrazione, di quelle storie.

Uscirà in febbraio Captain America: The Death of Captain America, e l’autore sarà nientemeno che Larry Hama, leggendario scrittore di G.I. Joe, che con le storie di militari poco convenzionali ha un rapporto decisamente documentato e ha esperienze anche da romanziere concretizzate nel suo thriller vampiresco The Stranger.

Lo stesso Hama racconta di come il volume contenga circa una sessantina di storie a fumetti condensate in prosa, tra storyline principale, eventi di Civil War e storie satellite, senza contare quanto narrato sul conto del passato dei protagonisti, dello S.H.I.E.L.D. e dei comprimari. Un lavoro non da poco che è stato possibile solo grazie alla collaborazione con gli editor Stuart Moore, Jeff Youngquist, e Marie Javins. Un plauso viene tributato anche a Brubaker e al cartoonist Steve Epting, per la precisione e la profondità con cui i disegni immortalano azione ed emozioni, tali da rendere questa operazione di trasposizione fluida e completa.

La difficoltà più grande? Certamente tener traccia dei personaggi che ruotano attorno alla corrente principale degli eventi. Molto più complicato farlo nel tessuto coerente e ininterrotto di un romanzo, dice Hama, rispetto alla scansione in volumetti del fumetto, che aiuta a rimanere sui binari e a separare i singoli settori della storia per poi tornare a legarli assieme.

Il romanzo sarà in tutte le librerie d’america a febbraio 2014. Non abbiamo, ovviamente notizie su una possibile pubblicazione in Italia, ma vi faremo sapere alle prime avvisaglie.

romanzo-winter-soldier

Fonte: Newsarama