Death Note, il manga di successo di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata diventerà un’opera musicale nei teatri di Giappone e Sud Corea a partire dal 2015. Il musical verrà rappresentato prima al Nissay Theatre di Tokyo nell’aprile 2015 e poi si sposterà al LG Art Center di Seoul per luglio e agosto successivi.
A Frank Wildhorn, conosciuto per aver scritto canzoni per artisti come Whitney Houston e Natalie Cole, è stata affidata la composizione delle musiche. In passato aveva già lavorato a musical come Jekyll & Hyde, The Scarlet Pimpernel, The Civil War, Carmen, Wonderland e The Count of Monte Cristo.

Tamiya Kuriyama, insingito dal governo nipponico della “medaglia con il nastro porpora”, onorificenza per meriti nelle arti oltre che nel mondo accademico e nello sport, dirigerà l’orchestra, mentre Jack Murphy (The Civil War, Rudolf, Carmen, Wonderland, The Count of Monte Cristo) scriverà i testi. Non sono stati fatti accenni per ora sulla composizione del cast di attori e cantanti.
Come molti sanno Death Note è un manga dal soggetto originale, un mix di genere fantastico e poliziesco, dove un adolescente scopre un taccuino magico che permette di uccidere chiunque si voglia scrivendoci sopra semplicemente il nome. Fu pubblicato inizialmente sul magazine Shonen Jump di Shueisha tra il 2003 e il 2006 e in questi anni ha già avuto diversi adattamenti, tra cui tre film in live action e una serie anime per la TV giapponese.
In America da tempo di parla di un progetto in cantiere mai decollato, riguardante questo fumetto che vede coinvolto come regista Shane Black (Iron Man 3) e come sceneggiatori Anthony Bagarozzi e Charles Mondry. La Warner Bros aveva acquistato nel 2009 dalla Vertigo Entertainment i diritti per l’adattamento della serie a un film; ogni tanto l’argomento ritorna di interesse e lo stesso Black ha assicurato più volte che prima o poi la cosa si concretizzerà in una pellicola.

Death Note Musical

 

Fonte: www.animenewsnetwork.com