Non ha ancora smesso di riverberare nel mondo del fumetto il grande successo dell’edizione 2013 di Lucca Comics & Games. Saldapress ha lasciato che le polveri si posassero, prima di commentare questo exploit oltre ogni aspettativa, giungendo a definire la fiera lucchese come il più vivace, vivo e interessante evento culturale del nostro paese.

La casa editrice ha voluto ringraziare la gioiosa orda che anche quest’anno si è accalcata fra le mura della cittadina toscana, riprendendo le parole dell’organizzazione e lodando l’entusiasmo, l’attivismo, la competenza e la passione del pubblico di Lucca Comics, oltre alla capacità dell’evento di rendersi sempre più cross-mediale, di avere ospiti internazionali e nazionali eterogenei, di attraversare l’intero panorama narrativo e dell’intrattenimento contemporaneo.

Il bilancio di Saldapress racconta di uno stand costantemente affollato, da giovedì a domenica, di grandi acquisti soprattutto per The Walking Dead e per la riedizione di Leo Pulp, nonché le nuove serie a marchio Skybound: Thief of Thieves e Witch Doctor. In quattro giorni, circa diecimila libri venduti, tra albi da edicola e volumi da libreria. Oltre al record annuale del primo numero speciale a colori di The Walking Dead, sold-out e vincitore della classifica dell’albo più venduto della fiera.

Nel comunicato stampa, Saldapress annuncia di vedere questo successo come un trampolino di lancio, un’occasione di investimento sul mondo del fumetto, una spinta a cercare nuove strade che, in concreto, portano alla collaborazione con BAO Publishing per dare vita a nuove iniziative pensate appositamente per chi i fumetti li vende (distributori, librerie, agenti) e per i lettori. La missione è convincere la cultura ufficiale del nostro paese, se ce n’è una, del fatto che i fumetti oggi sono una delle forme di narrazione più vitale e di maggior qualità in assoluto, per trascinare il panorama italiano dei comics verso nuovi orizzoni.

Fonte: Saldapress