Attenzione! Spoiler su Superman e le altre testate DC!

Il mondo dei fumetti ci ha abituati ai ritorni dalla morte, dai più prevedibili ai più inconcepibili: il detto che nessun personaggio resta mai nella tomba troppo a lungo è ormai una nozione appurata nel mondo delle nuvole di carta. Che però sia un… pianeta a tornare dall’oltretomba non è cosa che si vede tutti i giorni! Eppure è proprio questo l’impensabile evento con cui Superman deve fare i conti in Krypton Returns… anzi, sarò tutto l’universo DC a dover fare i conti, visto che la saga in questione sarà il fulcro del mega-crossover invernale che coinvolgerà i titoli della casa editrice.

Numerosi indizi e allusioni a questo colpo di scena erano in realtà già state preparate nei mesi precedenti, sia nell’arco narrativo “H’El On Earth” che nei numeri 0 di settembre (in uscita negli USA proprio in questi giorni), in cui si rivelava che tutti i “Super” del mondo DC (Superman, Superbkrytonreturns4coversoy, Supergirl) avevano compiuto un viaggio indietro nel tempo, all’epoca dell’esplosione di Krypton, per oscuri motivi…  questo punto probabilmente possiamo dedurre che la loro missione fosse impedire che il villain H’el alterasse il passato del pianeta.

H’el è infatti il deus ex-machina dell’evento. Alla conclusione di “H’el on Earth” era stato visto fuggire indietro nel tempo fino a Krypton, a un’epoca precedente alla sua distruzione. La cornice di Krypton Returns pone dunque gli eroi DC dinanzi a un dilemma morale della massima levatura: lasciare che la più grande tragedia della loro storia sia cancellata dal passato, anche se questo significa consegnare il loro mondo natio al controllo e alle trame di un nemico senza scrupoli, o intervenire per ripristinare lo status quo, diventando però in questo modo gli effettivi carnefici del pianeta?

Definita da Scott Lobdell come la storia più ambiziosa di Superman che spera di raccontare, Krypton Returns lascia aperti molti interrogativi sul finale della saga. Possibile che Krypton possa rimanere in circolazione anche alla fine dell’evento? Lobdell è criptico, ma concede qualche indizio. La gente presume che questa storia si concluda con il ritorno di Krypton, ma in realtà il pianeta torna nelle prime pagine della storia. Bisogna però chiedersi se si tratterà del Krypton che ricordiamo, o se le manipolazioni temporali di H’el non abbiano piuttosto dato origine a qualcosa di alterato e rimodellato.

Comunque vadano le cose, Krypton Returns promette di costituire una sfida tra le più ardue per gli eroi DC e un evento destinato a far discutere gli appassionati dell’Uomo d’Acciaio.

Krypton Returns inizierà in “Action Comics Annual” 2 in ottobre, per poi coinvolgere le uscite di novembre “Superboy” 25, “Supergirl” 25 e “Superman” 25. L’immagine a corredo dell’articolo mostra il “poster” dell’evento che le copertine dei numeri coinvolti andranno a formare.

Fonte: Newsarama