Correva l’anno 1990 quando nelle edicole e fumetterie italiane fece per la prima volta la sua comparsa una testata intitolata Gli incredibili X-Men, all’epoca sotto il marchio Star Comics e contenente le avventure dei mutanti di Xavier successive alla storica saga di Fenice Nera.

Gli incredibili X-men_1.indd

Ora, 23 anni dopo, sulle orme del relaunch americano a cui sono state sottoposte le testate coinvolte nell’operazione Marvel Now!, anche i mutanti di casa nostra ripartono da 1 e un albo targato Incredibili X-Men 1 torna a comparire sui nostri scaffali.

E nulla più di questo raffronto ravvicinato potrebbe sottolineare meglio le impensabili evoluzioni e sconvolgimenti che hanno trasformato i pupilli di Xavier: se all’epoca Claremont e Byrne ci narravano le vicende un team unificato e compatto di “mutanti” buoni impegnati a fronteggiare minacce classiche, ora Brian M. Bendis e Chris Bachalo ci mostrano come alcuni di quegli stessi bravi ragazzi siano passati dall’altra parte della barricata: le figure di Ciclope e Magneto che si ergono fianco a fianco nella copertina sono un simbolo più che eloquente di quanta strada sia stata fatta in ventitré anni di saghe mutanti.

Ora questa saga riparte da 1: rimane lo storico titolo “Incredibili X-Men”, ma la testata proporrà le avventure del terzo volume dellUncanny X-Men americano (che narra appunto le vicende di Ciclope, Magneto e la sua banda di fuorilegge), affiancato dalla X-Force di Dennis Hopeless e Salvador Larroca, in cui Cable torna a comandare il suo team mutante per antonomasia.